Interscape

About
Interscape

Il progetto PNRR che esplora l'intersezione tra arti visive e sonore

Dal 3 al 15 febbraio, il Politecnico delle Arti di Bergamo presenta la terza edizione del festival TONO. A fianco degli appuntamenti consolidati, l’edizione 2026 si contraddistingue per la restituzione finale del progetto di ricerca INPA (International Network of the Polytechnics of the Arts), un’iniziativa di ricerca e produzione artistica internazionale finanziata dal PNRR (NextGenerationEU) attraverso il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Il progetto coinvolge un prestigioso network europeo di istituzioni: oltre al Politecnico delle Arti di Bergamo, che ne è il capofila, partecipano come partner l'Accademia di Belle Arti, il Conservatorio «Luigi Cherubini» e l'ISIA Design di Firenze, l’Accademia Ligustica di Genova, l'Accademia di Belle Arti e il Conservatorio «G. Verdi» di Ravenna, l’Accademia «Albertina» e il Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino. A livello internazionale, il network comprende l'Università di Granada, la Hochschule di Lucerna (HSLU DFK), la Scuola delle Arti TAI di Madrid e l'Accademia delle Arti di Novi Sad. L'obiettivo principale è esplorare il concetto di paesaggio inteso come costruzione culturale e spazio di relazione. Attraverso un approccio interdisciplinare, oltre 60 studenti e docenti hanno collaborato integrando musica, arti visive e sound design lungo tre assi tematici: il rapporto suono-immagine, il dialogo tra natura e città, e la stratificazione storica dei luoghi.

Il progetto culmina nel TONO Festival 2026, che ne rappresenta il momento della restituzione pubblica attraverso mostre e concerti che presentano i lavori multimediali e le composizioni originali nate da questa intensa cooperazione europea.